Pagine

Alcuni consigli su come salvaguardare la vostra sicurezza informatica















Impariamo alcune regole utili sulla sicurezza informatica

Considerate i vostri dati informatici sempre a rischio, a seconda delle necessità può essere necessario proteggerli in modo diverso, sono ancora molte le persone che perdono i propri dati per mancanza di copie di sicurezza o ai quali vengono rubati dati sensibili con estrema facilità.

Se utilizzate apparecchiature portatili come laptop, hard disk esterni, chiavette usb etc. che portate all'esterno, il rischio che i vostri dati sensibili cadano in mani sbagliate aumentano notevolmente, esistono modalità di protezione più specifiche per queste problematiche, rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia.

Da qualsiasi apparecchiatura informatica si possono estrapolare una quantità di dati impressionante sul vostro conto, compresi dati cancellati, proprio per questo in controtendenza al passato molti furti di apparecchiature informatiche non sono tanto mirati all'apparecchiatura in sè ma ai dati contenuti all'interno. Estrapolare account, password, codici e quant'altro è molto più facile di quanto pensiate, è importante quindi che capiate quali pericoli correte e non ultimo in quali mani affidate l'assistenza informatica delle vostre apparecchiature.

La trasmissione dei dati via cavo è attualmente ancora la più sicura, evitate il più possibile e riservate come ultima scelta l'uso di apparecchiature a trasmissioni wireless, sebbene questa scelta sia in controtendenza con le regole commerciali e di comodità.
Non fidatevi dei consigli tranquillizzanti di molti tecnici o rivenditori, salvo infatti l'uso di apparecchiature, sistemi e soluzioni particolarmente costosi e professionali diventa estremamente facile intercettare il traffico per carpirne informazioni. E' estremamente facile collegarsi alle vostre apparecchiature per usarle come ponte per attività informatiche illecite. Su quest'ultimo punto preciso che nel caso si infiltrino nella vostra rete usandola per navigare a vostra insaputa, nel caso siano effettuati illeciti informatici a danno di terzi le prime persone che gli organi inquirenti potrebbero cercare potreste essere voi! A proposito della debolezza di queste reti ci basta dire per esempio che la sicurezza di una rete protetta con chiave WPA2 non è data dalla lunghezza della password e che è possibile violarla in un giorno di lavoro nei casi più sfavorevoli fino a qualche ora di lavoro e anche meno, per di più con software gratuiti e di facilissima reperibilità...

I sistemi di messaggistica email sono ancora molto bersagliati e usati come veicolo per l'invio di email non desiderate, dal semplice invio di pubblicità, alle email truffaldine, all'invio di software dannoso. Imparate ad usare i filtri di posta, controllate sempre il mittente e non aprite email  sospette, ricordate che gli allegati possono contenere virus o software dannoso, scannerizzate i file con l'antivirus prima di aprirli. Abbiate sempre  un account secondario da usare per iscrizioni varie in modo che diventi un pò l'account email spazzatura di
tutto quello che non vi interessa.

Internet rappresenta al giorno d'oggi un servizio spesso ormai insostituibile ma non per questo senza pericoli, dal momento in cui inizia la vostra navigazione vengono rilevate molte informazioni su di voi, dai semplici dati statistici a dati molto più importanti, imparate quindi a navigare quando serve in modalità anonima, in modo da ridurre alcuni rischi, impedite ai vostri browser di memorizzare password e dati di accesso di qualsiasi tipo. Sebbene non digitare in continuazione dati di accesso sia più comodo vi ricordiamo che come contropartita quei dati possono essere carpiti con facilità da alcuni software.

Scaricate e installate dalla rete software solo quando comprendete cosa state facendo, ci sono infatti siti che con il pretesto di aver rilevato errori o virus sul vostro sistema vi invitano ad installare software in realtà dannoso. Ricordate che alcune tipologie di siti sono a rischio sicurezza elevato, entrate a vostro rischio!

Ricordate che ciò che immettete in rete può diventare di pubblico dominio con molta facilità, non è necessario essere allarmistici ma se metterete in rete solo quello che siete disposti che gli altri vedano non vi ritroverete mai a lamentarvi di nulla, i vostri dati in rete sono di vostra proprietà solo finchè rimangono sotto il vostro controllo.

Imparate ad utilizzare i sistemi informatici in modo che anche i vostri figli possano apprendere da voi come navigare, navigate con loro in modo che possano capire come muoversi, la rete è una risorsa infinita ma non tutto ciò che è in rete è sano, bello ed educativo.
Spiegategli quali sono i pericoli, fategli comprendere come sia facile nascondersi sotto falsa identità e che alcune persone fanno questo per avvicinarsi a loro per fini sbagliati, insegnategli a non manifestare in rete la loro vera identità, a non dare informazioni riservate, come: nome, cognome, numeri telefonici, luogo di residenza, informazioni sui propri familiari. Educateli a comportarsi in rete con
educazione e rispetto allo stesso modo come nella vita reale ma insegnategli allo stesso tempo a non proseguire e ad interrompere i contatti in rete nel caso
in cui si trovino in situazioni di disagio e ad avvisarvi senza vergogna dell'accaduto.


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari