Pagine

Reti powerline

La rete dati sull'impanto elettrico.














Il sistema Powerline è ancora poco usato, consiste nel trasferire i dati internet sull'impianto elettrico, può essere una valida alternativa alla rete WiFi o una sua soluzione integrativa.
In alcuni casi risulta più costosa alla soluzione wireless ma porta con se anche alcuni indubbi vantaggi, vediamone alcuni:

  •     la possibilità di portare il segnale di rete senza la necessità di aggiungere cavi ethernet, o raggiungere punti dove il WiFi risulta impraticabile.
  •     trasferire il segnale sulla corrente elettrica per commutarlo in segnale wireless ed aggirare quindi degli ostacoli;
  •     portare il segnale in punti molto lontani;
  •     portare il segnale in modo selettivo ai vari computer;
  •     se le condizioni dell'impianto elettrico lo consentono, trasferire il segnale in modo stabile con una buona larghezza di banda.

Possiamo dire che questo sistema in realtà non nuovo di trasporto dei dati (utilizza lo stesso principio degli interfoni di una volta), può permetterci di portare i dati della rete in modo molto elastico, fornendoci alcune valide alternative al cavo ethernet ed alla rete wireless.
E' una soluzione di ripiego, che ovviamente non presenta la stessa sicurezza su dati, rispetto alle connessioni via cavo o in fibra.


Andrea Guzzo - ex pubblicazione 07/12/201

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari