Pagine

Irrobustire un cablaggio RJ8, RJ11, RJ45



Molto spesso mi è capitato di ritrovarmi con cavi cablati RJ8, RJ11 o RJ45 dove a seguito di usura la guaina isolante tende a sfilarsi o a deteriorarsi dallo spinotto intestato sul cavo, a seguito di ciò la trazione meccanica viene a scaricarsi interamente sui cavi crimpati. I cavi RJ45 se comprati già intestati, come i cavi Patch non sono soggetti allo stesso problema, in quanto stampati a caldo, ma nel caso di cablaggi fatti a mano su cavi Ethernet il problema si presenta.
A seguito di maltrattamenti e trazioni quindi la funzionalità di questi cavi può compromettersi e non c'è niente di più noioso di un cavo difettoso o che ci abbandona nel momento più inopportuno.

RJ45 cablato













Per ovviare a queso problema una volta effettuata una normale crimpatura del cavo uso un semplicissimo sistema, irrobustisco il cablaggio mettendo una piccola quantità di colla tipo Bostick sul retro dell'RJ45 in modo da ancorarlo al cavo, in questo modo riesco ad aumentare notevolmente la resistenza del cablaggio alla trazione meccanica.

RJ45 cablato con l'aggiunta di colla visibile sul retro













Questo semplice accorgimento può essere adottato indifferentemente sui cavi RJ8, RJ11 ed RJ45...


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari