Pagine

Quanto vale la sicurezza dei dati in azienda?













Abitualmente definisco i dati e le informazioni aziendali e privati come petrolio, i dati privati ed industriali fanno gola perchè è possibile trarne molto profitto, a livello statistico, commerciale, per atti illegali quali rivendita ad aziende concorrenti, ritorsioni economiche, danneggiamenti dell'immagine, etc.
Gli attacchi che è possibile sferrare per entrarne in possesso sono tanti, è possibile utilizzare per esempio tecniche informatiche, tecniche di spionaggio audio, video e telefoniche, sino a tecnologie molto avanzate come le tecnologie TEMPEST.
Colui che sferra l'attacco utilizzerà le tecnologie più a buon mercato ed in base alle proprie disponibilità economiche, senza però investire somme ingenti è già possibile sferrare attachi spesso molto profiqui.
Da qui, dovrebbe maturare l'idea che i dati e le informazioni, possono essere potenzialmente sempre sotto attacco ed intercettati secondo tecniche e discipline molto diverse.

Ma quanto vale la sicurezza dei dati?

Se riuscissimo a svuotare qualsiasi "contenitore" di tutti i suoi dati, lo renderemmo completamente sterile e privo di identità. I dati ci permettono di mantenere una memoria storica, una identità, di perseguire i nostri fini. Sono realmente nostri fino a quando ne abbiamo il controllo e se cadono in mani sbagliate potremmo subirne danni ingenti.
Per capire quanto valgono i dati, fate finta l'ndomani di averli persi o di averne perso il controllo e vi renderete subito conto di quanto sarebbe stato utile proteggerli...
Investite dunque per la protezione di dati ed informazioni dovrebbe essere un atto abituale e proporzionale all'inportanza delle informazioni trattate.
Il problema è che proteggere i dati ha un costo che molti non sostengono volentieri, ci si affida allora spesso a scelte raffazzonate, ma... il problema sorge quando capita qualcosa di imprevisto e grave. Allora magari ci si accorge di non aver protetto correttamente i dati dei propri clienti, che se va bene abbandonano i nostri servizi, se va male, chiedono i danni sulle nostre inadempienze. Oppure si perdono interi mesi di lavoro su importanti progetti, con l'aggavio dei costi sostenuti e di quelli che si dovranno risostenere per riallineare tutto. Non meno importanti, i rallentamenti e fermi produttivi, perchè mancano di colpo le informazioni da elaborare.
I dati e le informazioni sono il cuore di qualsiasi realtà, non proteggerli o proteggerli male oltre ad essere un atto di irresponsabilità è un atto incauto che potrà ritorcersi a proprio danno.
Chi da valore ai dati ed alle informazioni gestite all'interno della propria attività, lo dimostra in primis nel modo in cui li gestisce e protegge...

Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari