Pagine

Spionaggio industriale in aumento...

Le tecnologie sono sempre più a portata di tutti e lo spionaggio industriale aumenta...












Con l'avvento di tecnologie sempre più complesse e a basso costo sono sempre più in aumento le aziende alle quali vengono rubate informazioni sui propri progetti, strategie commerciali e di vendita e quant'altro possa essere utile alla concorrenza per acquisire ancheun minimo vantaggio. Anche dietro a furti, apparentemente attribuiti alla micro criminalità si può nascondere un progetto di spionaggio, ma il pericolo non viene sempre da fuori, spesso dipendenti dell'azienda stessa, frustrati, con sentimenti di vendetta o il personale stesso addetto alla sorveglianza, acquisiscono informazioni audio, video o di altra entità per rivenderlo all'esterno.
A volte i compensi ricevuti per questi "favori" sono di gran lunga inferiori al valore delle informazioni acquisite e vendute, insomma, tutti spiano tutti e molti di quelli che spiano non sanno di essere spiati. Il tallone d'Achille della mancanza di difesa adeguata da parte delle aziende è rappresentato da più fattori, per citarne alcuni: l'elevata ignoranza in materia di sicurezza e tecnologia, l'utilizzo di sistemi difensivi standard, l'impossibilità da parte di alcuni di far fronte alle spese a volte elevate per una corretta prevenzione sulla sicurezza.
Se guardaste i cataloghi dei prodotti specializzati del settore spionaggio e antispionaggio trovereste così tanti oggetti da far invidia ad uno 007, eppure a volte basterebbero alcune accortezze ed un pò di buon senso per proteggersi.
La sicurezza per molti è un'idea astratta, persino molti addetti ai lavori sono privi delle nozioni fondamentali, solo una piccola percentuale di aziende viaggia in controtendenza. Sono molte le aziende o le realtà che non hanno coscienza e che non sono in grado di quantificare le enormi perdite in investimenti ed energie investite e perse a causa dello spionaggio e della perdita di informazioni progettuali o strategiche.
A noi specialisti del settore sicurezza non resta che aspettare tempi maturi e ciò non avverrà fino a quando il concetto di sicurezza non verrà visto come un processo che deve calzare perfettamente sui processi aziendali, dall'aspetto del social engineering, alla sicurezza informatica ed elettronica.


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari