Pagine

Privacy in rete

La rete può sembrare apparentemente innocua eppure nasconde molti pericoli per la vostra privacy












La rete è di tutti e di nessuno, motori di ricerca, provider, le strutture più varie che possono raccogliere i dati più disperati.
Centinaia di applicazioni a vostra insaputa raccolgono e comunicano i vostri dati in rete, e tutto ciò non è solo per fini positivi e/o preventivi come per motivi di sicurezza nazionali, antiterrorismo e controspionaggio, ma anche perchè queste informazioni possono valere oro.
Pensate ad esempio a fini statistici e di indagine di vendita come può essere utile comprendere come il potenziale cliente si comporta, il prevedere le sue mosse significa formulare strategie di vendita efficaci per aumentare profitti e guadagni. 

Per quanto possa sembrarvi assurdo e fantasioso, è fin troppo facile reperire informazioni private e personali, costruire su di esse dei castelli di accuse infamanti, utilizzare i dati per truffe, finalità economiche o politiche.
Nella rete crediamo di sentirci al sicuro e protetti ma la verità è che una volta entrati nel mondo di internet la nostra privacy può scomparire definitivamente. Chi può infatti garantirvi con assoluta certezza il corretto operato nel trattamento dei vostri dati? Quali sono gli strumenti in vostro possesso per controllare ed impedire che qualcuno utilizzi in modo inopportuno le vostre informazioni? Può essere sempre facile tutelare i vostri dati se detenuti all'estero?
Molti di noi, o comunque chiunque utilizzi internet acquisisce automaticamente una vita virtuale, una vita non tangibile, eterea, dove raccontiamo in qualche modo nella rete almeno parte di noi stessi, questo processo è inarrestabile e porta con sé anche molti vantaggi ma è indispensabile che ognuno sia anche cosciente dei pericoli e delle strumentalizzazioni della rete stessa.

La rete è la più grande risorsa di intelligence dove ognuno rivela sé stesso!

Ricordate sempre molto bene che non siete solo voi che utilizzate ed osservate la rete,
anche la rete vi guarda e vi scruta in ogni momento, e raacoglie dati su divoi...


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari