Pagine

La polvere, nemica delle apparecchiature informatiche

Difendiamo i nostri sistemi informatici dalla polvere.
















La polvere è d'appertutto, niente di più banale e comune, eppure perchè affrontare questo problema in relazione alle apparecchiature informatiche?

Il problema è nel fatto della sua presenza così scontata, la polvere è una dei nemici più insidiosi delle apparecchiature informatiche eppure quasi nessuno se ne accorge.
Noi tecnici sappiamo bene quanti problemi sia in grado di procurare, spesso troviamo i dissipatori delle CPU letteralmente intasati e le schede letteralmente coperte da un velo non indifferente.

Per chi non lo sapesse o non avesse mai preso in considerazione il problema, sappia che la polvere è in grado di procurare molti danni, agisce in modo subdolo e lentamente nel tempo. Oltre a rallentare il movimento delle ventole di raffreddamento e ad intasare i dissipatori, con la sua coltre può favorire l'accumulo di cariche elettrostatiche, di umidità e la cosa più pericolosa; impedisce la dissipazione del calore, causando un surriscaldamento delle schede elettroniche, con conseguente bruciatura di piste e componenti.

Per aumentare la durata delle nostre apparecchiature basterebbero in realtà pochi accorgimenti, come ad esempio quello di non tenete i box dei pc da tavolo direttamente sul pavimento ma leggermente rialzati, coprire le apparecchiature non in uso, in modo da evitare l'accumulo di polvere, specialmente se in luoghi molto polverosi e soprattutto, utilizzare di tanto in tanto l'aria compressa (per esempio quella in bomboletta) per pulire l'interno dei pc da tavolo, le tastiere, i sistemi di raffreddamento dei portatili e le griglie di ventilazione in genere di monitor e altre apparecchiature.


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari