Pagine

E' possibile intercettare un telefono cordless?

Il telefono a filo è sempre più desueto e scomodo, ma i telefoni cordless sono in grado di garantirci la stessa sicurezza?

Facciamo qualche semplice confronto su alcuni modelli...



Modelli giapponesi a 49 Mhz: Panasonic e similari.














Si possono ascoltare facilmente con qualsiasi scanner sintonizzabile sui 46-49 Mhz in Fm. La clonazione è facilissima, a causa del basso numero di chiavi elettroniche usate su questi modelli.
Si trovano sul mercato a prezzi molto convenienti ma sono completamente insicuri, a voi il rischio...



Modelli Omologati a 900 Mhz: Telecom, Urmet, Italtel, Sony etc.














Si possono ascoltare facilmente con qualsiasi scanner sintonizzabile sui 959.000-960.000 Mhz in Fm. Un buon numero di chiavi digitali rendono diffile la clonazione telefonica.
Sono un po' più sicuri dei precedenti, hanno un prezzo più elevato, mettono maggiormente al riparo da clonazioni ma non dagli ascolti indesiderati.



Modelli DECT a 1800 Mhz: Telecom, Philips, Nokia, etc.


A causa dell'alta frequenza, della modulazione digitale, dell'utilizzo di tecniche di codifica digitali usate, i dati trasmessinon non sono intercettabili con un comune scanner ed è molto difficile la clonazione del telefono.  
Hanno un grado di sicurezza molto più elevato dei precedenti e permettono l'utilizzo fuori dalla portata degli ascolti indesiderati.



I telefoni cordless sono molto comodi e pratici, ma l'acquisto non va lasciato al caso...
Se non volete spendere, fareste meglio ad usare ancora un telefono a filo.
Nel caso invece preferiate la comodità, rivolgetevi solo sull'acquisto di telefoni di qualità ed a connessione criptata, ce ne sono molti in commercio. 
Costeranno sicuramente di più, ma incorrerete più difficilmente in problemi di ascolto indesiderati ed in pericoli di clonazione, che potrebbero far diventare salata la vostra bolletta telefonica.
Diversamente, il burlone o l'appassionato radio di turno che si divertono ad ascoltare le vostre telefonate,  qualche soggetto interessato ad informazioni riservate o qualcuno interessato ad usare la vostra linea telefonica per effettuare chiamate, potrebbero avere la meglio ed agire a vostro danno...


Andrea Guzzo

Post in evidenza

WiFi hacking su modem/router Sitecom 300N X2

In questo video, mostro come è possibile attaccare una rete wireless, sfruttando una debolezza sulla funzione WPS. ...

Post più popolari